Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Salute > Autismo senza filtri tra tecnica e cuore al Seminario organizzato da (...)

Autismo senza filtri tra tecnica e cuore al Seminario organizzato da ARTEMISIA APS

mercoledì 3 maggio 2017, di redazione


Si è parlato di Autismo a 360 gradi nel  Seminario che si è tenuto Venerdì 28 APRILE  2017, a Grazzanise.
Con la professionalità e la passione che li contraddistingue, i due relatori, il Dr. Elpidio Cecere, Psicologo, Docente in Disabilità e Autismo, Counselor in  Parent Training (formazione ai genitori) e il Dr. Antonio Marfella, Tossicologo, Oncologo, Medico per l’ambiente,  hanno realizzato le aspettative di quanti hanno curato l’organizzazione dell’evento e dell’Associazione ARTEMISIA APS, che lo ha promosso.
Partendo dalla definizione, dalle cause, dall’importanza dello screening neonatale, passando per la diagnosi precoce, il trattamento precoce, il metodo ABA, la scuola, fino ad arrivare al ‘Dopo di noi’, alle leggi e all’intervento con le famiglie e per le famiglie, gli oratori,  con parole incredibilmente chiare e semplici immagini hanno dato voce e descritto sensazioni, percezioni, difficoltà, esigenze, sensibilità, ipersensibilità che ogni giorno  vive un bambino autistico.
Oltre che formare accademicamente, i due relatori hanno  istruito i presenti sugli aspetti pratici dell’approccio a soggetti autistici, trasmettendo passione e amore per il ruolo che ognuno è chiamato a svolgere nel proprio ambito (politico, sociale, culturale, educativo). La platea ha vissuto un crescendo di momenti emotivo/emozionali  che, nel dibattito che ha concluso gli interventi dei formatori, ha portato i presenti a condividere testimonianze di esperienze professionali e personali che  hanno  fatto sentire più compresi, meno soli, le famiglie di ragazzi affetti dallo spettro autistico e gli insegnanti impegnati in prima persona con alunni autistici.  
La Presidente di ARTEMISIA APS, Sig.ra Simmaca Miele,  a conclusione dell’evento ha dichiarato - "Sono felice del risultato di questo Seminario perché volevamo affrontare l’Autismo demolendo paure e preconcetti e sembra che siamo sulla buona strada. L’aumento vertiginoso dei casi di Autismo ci impone  di informare  e formare perché conoscere i sintomi che possano portare alla diagnosi e all’intervento precoce è una prerogativa indispensabile per poter aiutare questi bambini e le loro famiglie e migliorare la loro qualità di vita. Per questo, con ARTEMISIA APS abbiamo scelto di contribuire a favorire e promuovere la consapevolezza sull’Autismo e da oggi continueremo con ancora più entusiasmo. Il Seminario chiude il programma di APRILE 2017 ma per  “ARTEMISIA per l’Autismo” è un nuovo inizio".

Co. Sta.

Portfolio

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout