Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Nel 2016 i grazzanisani hanno giocato alle slot machine 694 euro a (...)

Nel 2016 i grazzanisani hanno giocato alle slot machine 694 euro a persona

E’ il risultato di una inchiesta del gruppo GEDI

sabato 16 dicembre 2017, di redazione


L’edizione online de La Repubblica di oggi 16 dic. 2017 pubblica i risultati di una inchiesta dei quotidiani locali Gedi e del Visual Lab in collaborazione con Dataninja sulle giocate alle slot machine in tutto il territorio nazionale.
L’indagine, basata sui dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rivela che l’ammontare totale delle giocate in Italia nel 2016 è di 49 miliardi di euro. Il dato si riferisce alle giocate fatte alla luce del sole, anzi dei neon dei bar e delle tabaccherie, e non tiene conto, ovviamente, di tutte quelle effettuate sui circuiti clandestini.
E’ stato creato un database interattivo che consente di visionare i dati comune per comune. Per quanto riguarda Grazzanise, risulta che le giocate complessive dello scorso anno sono state pari a 4,90 mln di euro mentre l’ammontare pro-capite è stato di 694 euro rispetto ai 597,4 del 2015.
Una bella cifra se si considera che sul territorio comunale ci sono soltanto macchine newslot (60) che accettano monete e non banconote e che le medie statistiche spalmano su tutti i 7059 abitanti, dai neonati a i centenari, quello che viene speso da una parte della popolazione.
E il fenomeno è in aumento sia per quanto riguarda il numero delle macchinette in funzione, +11,1 sia per le giocate, +16,1%. I dati del 2017 potrebbero essere ancora più elevati.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout