Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Capua, 15-17 dicembre: "Arte contro Burocrazia" e "Un fiore per il (...)

Capua, 15-17 dicembre: "Arte contro Burocrazia" e "Un fiore per il Rojava"

venerdì 13 dicembre 2019, di redazione


Due eventi a ingresso libero si terranno a Capua il 15 e il 17 dicembre 2019, a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione rispettivamente con la Pro Loco e con Capua Bene Comune, nel secondo caso inoltre con il patrocinio del Comune di Capua.

Domenica 15 dicembre alle ore 18.45 si terrà nella Biblioteca Garofano Venosta, a Palazzo della Gran Guardia (piazza dei Giudici 6), sede della Pro Loco, la puntata n. 2 del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "L’idea dell’uomo": una lezione-spettacolo di Marco Palasciano – intitolata "Arte contro Burocrazia " (dal II festival-laboratorio palascianiano "La grande ruota delle umane cose", 2010) – che ci condurrà attraverso il Panopticon delle Wunderkammern e altre meraviglie, ma anche orrori, spaziando tra gli estremi opposti della fiaba e della documentazione processuale. Si parlerà inoltre d’un ben diverso tipo di processo, quello creativo, e di classificazione – tutt’altro che burocratica – delle arti.

Martedí 17 dicembre alle ore 18.45 si terrà in Sala Palasciano, nel Municipio (piazza dei Giudici 4), una edizione speciale di "100 Thousand Poets for Change" contro la guerra in Kurdistan: "Un fiore per il Rojava. Centomila poesie di guerra e pace". Dopo gli interventi introduttivi di Fabio Carbone e Marco Palasciano si terrà un reading collettivo: ciascuna delle persone presenti potrà declamare al leggio, o far declamare, uno o piú testi poetici suoi o altrui, principalmente sui temi della guerra e della pace. Reading gemelli si terranno nel contempo in tante altre città d’Italia e a Chamchamal, nel Kurdistan iracheno.

Per il programma completo de "L’idea dell’uomo" vedi palasciania.blogspot.com. Per ulteriori informazioni contattare il 347 957 5971.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout