Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Sabato 15 marzo il MFE sarà in piazza per Gli Stati Uniti d’Europa

Sabato 15 marzo il MFE sarà in piazza per Gli Stati Uniti d’Europa

giovedì 13 marzo 2025, di redazione


Sabato 15 marzo il Movimento Federalista Europeo sarà in Piazza del Popolo a Roma, raccogliendo l’appello di Michele Serra e del Sindaco Gualtieri. Ci sarà con le sue bandiere per dire ancora una volta che E’ tempo di fare gli Stati Uniti d’Europa.

Nel mondo assistiamo allo strapotere delle potenze imperiali: Cina, Russia e ora anche gli USA, dove l’arrivo di Trump alla Casa Bianca sta trasformando la potenza leader del mondo libero e l’alleato indiscusso dell’Europa in un Paese che disprezza la democrazia e, in nome di un nazionalismo estremo, si muove solo in base alla logica della forza e della sopraffazione.

Solo uniti noi Europei possiamo salvarci dal duplice attacco che è già in atto contro di noi: contro la nostra sicurezza, che è diventata solo un fardello per Trump, che è pronto a svenderla, insieme a quella dell’Ucraina; e contro la democrazia, diventata un ostacolo rispetto al progetto di una nuova internazionale autocratica e populista.

Solo uniti possiamo mantenere viva la speranza e lottare per i nostri principi e i nostri valori, e per affermare nel mondo un modello diverso di Stato e di società, fondati sulla libertà, la democrazia, la giustizia, la solidarietà.

L’Europa può essere tutto questo, e molto altro, decretando la sconfitta dei nazionalismi; ma non può bastare l’Europa di oggi ancora frammentata e divisa, e come tale troppo vulnerabile e debole. Serve l’Europa federale del Manifesto di Ventotene, quella che sa consolidare “la lava incandescente delle passioni popolari” nel nuovo stampo della democrazia sovranazionale.

Oggi, il sogno degli Stati Uniti d’Europa è diventato la necessità di tutti. Uniamoci in piazza sabato prossimo per far sentire la voce dei cittadini che reclamano il diritto al futuro e alla libertà, e che per questo rivendicano gli Stati Uniti d’Europa.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout