Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Teatro > Il successo arride a Caianiello

Il successo arride a Caianiello

lunedì 14 ottobre 2013, di redazione


Grazzanise - Questo portale di notizie è sempre pronto a segnalare chi nel nostro paese si distingue positivamente nei diversi campi del sapere, dell’arte e della cultura. Anche perché generalmente siamo molto bravi a parlarci addosso, a denigrarci, a disprezzarci. Il famoso detto “Nemo profeta in patria” si attaglia perfettamente alla nostra natura individualista.
Perciò è con grande piacere che torniamo a parlare del nostro compaesano Raffaele Caianiello che tanto successo va mietendo sui palcoscenici d’Italia con le sue commedie dialettali. Si, perché il nostro tardivo commediografo (avendo scoperto la sua vena nella maturità), autore di varie pièces, alcune delle quali hanno avuto il battesimo in casa, nell’interpretazione della Compagnia Tre Grazie (nata in seno all’omonima associazione culturale), che lui stesso ha fondato e diretto per alcuni anni, ha la soddisfazione di vedersi rappresentate le sue creazioni un po’ dappertutto. La Compagnia Tre Grazie si è sciolta ma lui ha continuato a inventare situazioni, intrecci, quiproquò che hanno trovato soluzione in commedie di successo.
La lista delle compagnie e dei teatri che hanno messo in scena le commedie di Caianiello è ormai molto lunga (internet ne consente la più grande diffusione) e riportarla qui occuperebbe molto spazio. Già solo citare le città è complicato, ma basta qualche esempio per avere un’idea del fenomeno: la Campania, naturalmente (S. Maria CV, Ischia, Salerno, Castellammare, Paestum, S. Arpino, Bucciano, Montoro Inf., ecc.) ed anche città di altre regioni come Milano, Varese, Como, Lecce, Lanciano, Monopoli ed altre.
Ma anche le commedie in programmazione la dicono lunga sul successo del nostro. I prossimi appuntamenti, infatti, vedranno la rappresentazione di " ’A vedova se’ cunzola" a novembre da parte della Compagnia "GIANNI PERNICE” di Torre del Greco.
"Oggi sposi. Si dispensa dai fiori" è in cartellone al teatro Immacolata di Napoli il 1° dicembre. "Faciteme stà cuiet" ad Agropoli e a Vico Equense a fine dicembre. "I colori della vita" a San Patrignano...
E per finire il prossimo venerdì 25 ottobre alle ore 18,00 Caianiello sarà ospite della Biblioteca Comunale di Marcianise nell’ambito degli incontri con l’Autore.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout