Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > Presepe vivente alla SMS "Garibaldi" di Castelvolturno

Presepe vivente alla SMS "Garibaldi" di Castelvolturno

mercoledì 22 dicembre 2010, di redazione


Castelvolturno - Martedì 21 dicembre dalle ore 16.30 alle 19,30, presso il cortile della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giuseppe Garibadi” di Castel Volturno diretta dalla Dott. Teresa Coronella, si è svolto il Presepe vivente per la celebrazione del Santo Natale. Docenti e alunni hanno lavorato fianco a fianco per la realizzazione del progetto pomeridiano e l’allestimento scenografico dei vari settori: dalla casa di Maria alla falegnameria di Giuseppe, dalla reggia di Erode allo stazzo dei pastori, dalle osterie ai banchetti dei vari chioschi: del fruttivendolo, del panettiere, del macellaio e del salumiere, del pescivendolo con i loro tipici prodotti, che realizzati in carta pesta o pasta di sale non avevano niente da invidiare a quelli reali.
Un vero e proprio presepe napoletano allestito con tutti i figuranti tradizionali dal maniscalco ai falegnami, dagli schiavi che giravano la macina, alla biga con i cavalli, fin anche con la finta neve fatta piovere dall’alto della grotta illuminata da una grande stella cometa e con il coro degli angeli, che interrompeva con i suoi canti il parlato degli personaggi che recitavano.
La parte di Maria è stata interpretata da Alessandra Amirante, quella di Giuseppe da Giovanni Russo, l’angelo Gabriele da Anna Schiano, l’angelo dei pastori da Anna Pannuccio, Erode da Giovanni Rosmelli, i re magi; Melchiorre da Luca Luongo, Baldassarre da Alessandro Cirillo, Gaspare da Jeffry Ugborokefe, la viandante da Evelin Agsurbon, il campanile che batteva le ore da Stefania Ismaeli, il narratore è stato Giuseppe Mattei.

Numerosi gli alunni che hanno interpretato la parte dei pastori e che si sono recati alla grotta dove hanno recitato delle poesie in onore del Bambinello Gesù.
L’allestimento scenico è stato realizzato dal prof. Leonardo Natale, per la recitazione hanno provveduto il gruppo di docenti guidate dalla prof.a di religione Filomena Petrella, il coro è stato diretto dai docenti Ciro Monaco e Liana Cantiello, i lavori di pasta e sale sono stati coordinati dalle docenti Alessandra Puopolo e Carmela Ominto, mentre i lavori di carta pesta dalla prof.a Adele Pagliaro. Per i vestiti ha provveduto la prof.a Rosalba Zevola, le riprese sono state effettuate dal prof. Roberto Verde, il testo della recitazione è stato elaborato dal prof. Alfonso Caprio, il quale ha dichiarato: <>.

Potete vedere su youtube.com i nostri video scrivendo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIUSEPPE GARIBALDI CASTEL VOLTURNO (CE).
Il lavoro di preparazione del presepe è qui

Co. sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout