Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Primarie PD: il giorno delle scelte

Primarie PD: il giorno delle scelte

sabato 7 dicembre 2013, di redazione


Domani 8 dicembre è anche il giorno delle Primarie del Partito Democratico per l’elezione del nuovo segretario nazionale. Si potrà votare dalle 8,00 alle 20,00 nei circoli, presso i gazebo e altri punti organizzati in tutti i comuni d’Italia.

Spulciamo tra le regole di questa competizione.
Trattandosi di primarie aperte hanno diritto al voto tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e gli immigrati con permesso di soggiorno. Tuttavia i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede potranno votare se si saranno registrati on line entro la giornata di ieri. Tutti gli altri, non iscritti al partito, si potranno registrare presso il seggio elettorale.

I candidati in lizza sono ormai noti da tempo: Cuperlo, Renzi e Civati.
Per esercitare il voto bisogna munirsi di un documento di riconoscimento, della tessera elettorale e versare un contributo di 2 euro (Gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo).
Il voto è molto semplice: bisogna barrare il nome del candidato che si intende sostenere. A questo proposito abbiamo postato da giorni sulla colonna di destra del sito i link ai documenti programmatici di ognuno dei tre candidati, la cui lettura può aiutare a esprimere un voto più consapevole rispetto alle scarne e incomplete informazioni della tv.
Se nessuno dei tre candidati raggiungerà la maggioranza assoluta, sarà l’Assemblea nazionale a stabilire a scrutinio segreto il vincitore tra i primi due classificati

Per finire i cittadini di Grazzanise, Brezza e Borgo Appio possono partecipare alle primarie nel circolo PD di Via C. Battisti.
A Castel Volturno Centro il seggio è nel circolo PD di Via Fiume, per il resto del territorio si vota presso il Bar Crazy Horse di Pinetamare.
A Cancello ed Arnone si vota presso la Casa Comunale in P.za Municipio.
A S. Maria la Fossa si vota presso la sala consiliare del Comune.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout