Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Religione > 1° Messa in diretta streaming da Grazzanise

1° Messa in diretta streaming da Grazzanise

mercoledì 5 febbraio 2014, di redazione


Quando nel 2008 Rete Capua diede inizio ad un progetto con don Gianni Branco, questi chiese a Tiziano Izzo di mettere su un programma a cui lo stesso giovane teologo diede il nome Kairos ( il tempo della novità di Dio) questo nome don Gianni ha accettato si desse alla televisione e al giornale che poi sono divenuti la voce della nostra arcidiocesi. Questa eredità è poi confluita nell’esperienza di telesantersasmo di SMCV che grazie all’esperienza storica in materia di mass media e comunicazione di don Elpidio Lillo oggi è divenuta Kairosnet una rete formata da diversi volontari e curata anche dalle due redattrici Maria Benedetto e Giovanna Di Benedetto.
Quest’anno il 3 Febbraio è stata una data storica per la Parrocchia di San Giovanni Battista. In occasione della festa del compatrono San Biagio protettore della gola, oltre le tradizionali tre messe con la benedizione del pane e dell’olio a lui dedicati, si è avuta la presenza nell’ultima messa della giornata della diretta via web di questa emittente diocesana.
Poco prima della Messa mentre, risuonavano i fuochi offerti dal comitato di San Giovanni, in una sala Parrocchiale gremita di giovani dell’Oratorio parrocchiale, sono state raccolte diverse testimonianze su Grazzanise a cominciare da una intervista allo stesso parroco con i giovani, Antonio Nardelli e Antonio Carlino e dopo la messa questi hanno dato vita ad uno dei diversi sogni del Prof. Tiziano Izzo, un piccolo e toccante corteo storico dedicato al Martirio di San Biagio con i figuranti e attori della associazione di cui fanno parte la teens’Park, teatro delle folli idee e soprattutto con la coreografica e bella presenza di una rappresentanza dello storico gruppo in costume dei trombonieri di San’Anna di Cava de’Tirreni i quali guidati dal loro presidente Pasquale Trezza e del loro Maestro Francesco Vitale, hanno fatto risuonare per la prima volta nella nostra cittadina un tripudio di suoni dagli arcani tamburi, agli squilli di tromba e agli spari a salve ai diversi monumenti della nostra cittadina.
Nonostante il tempo non bello la pioggia ha smesso alla fine della messa e numerosa folla di giovani è accorsa per vedere questo corteo fatto da giovani, una testimonianza di giovani che seguono un testimone del Vangelo in una terra animata non solo da fuochi ma dal fuoco dello Spirito Santo, un medico che certamente ha pregato per le tante persone ammalate della zona e vittime delle numerose ingiustizie ma non lasciate sole dal calore di molti tipico di Grazzanise.
Un pensiero è stato rivolto non solo agli ammalati ma anche agli emigranti e ai Grazzanisani fuori paese; è possibile rivedere la celebrazione cliccando al link che trovate sotto...
Un doveroso ringraziamento va ai commissari, ai Vigili Urbani, al Parroco Lauritano e alle sue collaboratrici nonchè a tutti quelli come il Priore Generale dell’Osmtj Templari Unitau Gennaro Lugi Nappo i quali con loro opera hanno reso possibile quella che è una delle idee di Tiziano Izzo in occasione di questo giubileo per il 30° anniversario della erezione della facciata della Chiesa Madre e per il 10° anniversario del restauro della Chiesa e soprattutto del trittico della Consolazione posto sull’altare maggiore.
Quest’anno ricorrono i 700 anni del Martirio di Jacques de Molay ultimo dei Maestri generali dell’Ordine e altre iniziative sono previste ad opera dello stesso Izzo con i templari e il comitato di San Giovanni per lo stesso Santo Patrono che vedranno coinvolgere i giovani e le istituzioni del paese. La Storia e la Religione sono maestri dei valori sopiti che hanno bisogno di essere risvegliati dopo gli ultimi travagli nazionali e locali. Possano San Biagio e San Giovanni con il Vangelo sciogliere ogni nodo della gola di ciascuno e affidare le preoccupazioni per il futuro di questa terra alla provvidenza del Signore....

Regia di Rosaria Barone.
http://www.kairosnet.it/s-messa-in-onore-di-san-biagio-grazzanise/

Co. Sta.

Portfolio

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout