Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Religione > Via Crucis vivente 2010

Via Crucis vivente 2010

sabato 3 aprile 2010, di Ailander


Grazzanise - Nel ricordo della passione e morte di Gesù, si è svolta a Grazzanise, il 2 aprile 2010, la suggestiva Via Crucis vivente che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze dell’ associazione culturale giovanile Teens’Park. I giovani hanno sfilato tra le strade del paese interpretando i personaggi della Passione: Gesù’, Maria, madre di Gesù’, la Veronica, il Cireneo, un centurione, Maria di Cleofa, Maria Maddalena.
Fanciulle, vestite di nero, riprendendo la remota tradizione grazzanisana, hanno portato in processione i martirî, simbolo della morte di Cristo, come i chiodi, la sindone, la scritta Inri, i dadi con i quali i soldati giocarono le sue vesti, la tunica. Seguiva Sant’Elena imperatrice, madre dell’imperatore Costantino, considerata tra i pilastri della cristianità.
Davanti la Chiesa San Giovanni Battista, al termine del pio esercizio delle "Sette parole" ha avuto luogo il commovente incontro tra le effigi rappresentanti Maria Addolorata e Gesù morto, portate da alcuni volontari, giovani e adulti, tra cui anche alcune donne, dietro le quali procedevano, in preghiera, i fedeli.
Il corteo ha percorso le più importanti vie del paese e si è sciolto davanti la Chiesa, dove si trovava la XV stazione, con le riflessioni conclusive di don Francesco Pappadia. L’appuntamento è all’anno prossimo, speriamo nella partecipazione di tutti!

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout