Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > La scomparsa del preside Fernando La Marra

La scomparsa del preside Fernando La Marra

martedì 11 settembre 2007, di redazione


Si è spento in Capua all’età di 85 anni il prof. Fernando La Marra. Numerosi nostri concittadini si ricorderanno di questa figura di educatore, dirigente scolastico, studioso per averlo incontrato nella loro carriera scolastica e professionale.
Anche il sottoscritto ha avuto la fortuna di conoscerlo. All’età di 11 anni è stato da lui "esaminato" nell’esame di ammissione alla Scuola Media e in seguito lo ha incontrato nelle vesti di dirigente scolastico, allora si diceva Preside, presso la Scuola Media di S. Maria la Fossa, per poi annoverarlo tra gli amici della rivista culturale Il Mulo.
Fino all’ultimo Fernando La Marra non ha mai abbandonato il suo ruolo di educatore continuando a impartire lezioni, spesso recandosi lui stesso a casa degli studenti.
A molti sarà capitato di incontrare questa figura bassina, incurvata dagli anni eppure ancora dinamica, fare la spola tra Viale Ferrovia dove risiedeva e il centro di Capua. Le distanze non lo spaventavano affatto! E fino all’ultimo è stato uomo di cultura, non quella paludata e autoreferenziale inutile a sé e agli altri, ma quella vissuta quotidianamente, praticata come forma di vita, trasmessa agli altri con bonomia e spirito di servizio.
Negli ultimi mesi si era sobbarcato a illustrare, come guida, le ricchezze storiche di Capua nei percorsi organizzati dall’associazione Athenaeum. E’ con tanto affetto che lo ricordiamo, sicuri di interpretare il pensiero di tante persone.
La città di Capua perde uno dei suoi figli più illustri, noi un altro pezzo della nostra vita.

franco tessitore

Foto da: www.capuaonline.com

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout