Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > XVI Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Culturale Tre (...)

XVI Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Culturale Tre Grazie

lunedì 31 dicembre 2007, di redazione


Grazzanise - Ieri sera, 30 Dicembre 2007, ha avuto luogo il XVI Concerto di Natale, organizzato dall’Associazione Culturale Tre Grazie nella bella Rettoria di Maria SS. di Montevergine.
Un attento pubblico ha seguito con interesse e partecipazione l’esibizione degli artisti, il soprano Minni Diodati, il Basso Carlo Mataluna e il tenore Luigi Ricciardi con l’orchestra LUCE, di Maddaloni, diretta dal M° Luigi Ceci.
Puntuali e intensi gli applausi tributati ai maestri, diventati scroscianti quando il tenore L. Ricciardi ha cantato l’aria Nessun dorma, ripetuta a richiesta alla fine del concerto, quando una vera e propria ovazione si è levata dalle navate della chiesa.
Il pubblico ha gradito molto la performance dell’artista che ha rivelato potenti capacità canore. Apprezzati anche gli altri due interpreti, la giovane M. Diodati, soprano, dalla calda voce, e il Basso C. Mataluna, dall’impostazione profonda e possente.
Particolari consensi sono stati riservati nei commenti finali all’orchestra, diretta con bravura, competenza e decisione dal M° Ceci.
I sei violini, la viola, il violoncello, il clarinetto, l’oboe, il flauto e la tastiera hanno dimostrato elevate capacità espressive. Gli arrangiamenti sono stati all’alteza della situazione e tutti hanno potuto apprezzare la capacità dei musicisti di rendere colori e motivi tanto da suscitare immagini suggestive di movimento, di folla, di paesaggi naturali in cui ogni albero, ogni animale cantavano per fornire una sublime armonia. Complimenti al Maestro che ha tratto il meglio da ogni strumento portandolo a sintesi armoniche e gradevoli all’orecchio.
Ha presentato i brani il dott. G. Diodati, pres. on. dell’Associazione Giuseppe Verdi di Maddaloni.

Un altro successo, dunque, che va ad allungare l’elenco dei grandi eventi organizzati dalla Tre Grazie, così come ha ben sottolineato il nuovo Coordinatore della stessa, il prof. Michele Petrella nel suo saluto introduttivo.
L’associazione, che entra nel suo sedicesimo anno di attività, ha detto, è un patrimonio di Grazzanise e richiede la collaborazione di tutti, soci, cittadini, amministrazione.
Erano presenti, per l’occasione, il cons. prov., dott. Giuseppe Raimondo, l’assessore alla cultura, M.llo Salvatore Raimondo, il comandante della stazione dei CC, m.llo B. Nero, l’ing. R. De Lucia, in rappresentaza delle istituzioni scolastiche e il padrone di casa, il Can. Don Giuseppe Lauritano, oltre, ovviamente, ai soci e ai tanti cittadini di Grazzanise.

testo e foto di franco tessitore

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout