Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Capua, lezione-spettacolo «P come Pensiero teoretico» di Marco (...)

Capua, lezione-spettacolo «P come Pensiero teoretico» di Marco Palasciano

martedì 12 dicembre 2023, di redazione


Dopo la meravigliosa burla dell’incontro precedente (presentare per dodici volte uno stesso ingegno multidisciplinare come fossero dodici diversi artisti), tra più serie meraviglie giunge alla sua lezione-spettacolo centrale – incentrata sul centro d’ogni cosa – il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra. I "Quindici" di Marco Palasciano.

Intitolata «P come Pensiero teoretico. Gnoseologia, ontologia, "Dio", telos», la puntata n. 8 vedrà l’Accademia Palasciania in collaborazione con Capua Sacra, tenendosi nella bellissima chiesa dei Santi Rufo e Carponio (Capua, corso Gran Priorato di Malta 40). L’evento rientra nell’àmbito del Progetto Schönberg.

L’appuntamento, come sempre a ingresso libero, è per le ore 18.30 di sabato 16 dicembre.

Sarà questo il primo di due incontri dedicati ai fondamenti della filosofia, due essendo i settori in cui essa si divide: filosofia teoretica (tesa alla pura conoscenza) e filosofia pratica (tesa all’azione). La prima comprende principalmente tre branche: la logica (già trattata nella puntata n. 5), la gnoseologia (che riguarda la conoscenza stessa) e l’ontologia (che riguarda l’essere). L’ontologia pone accanto alla fisica (che analizza il mondo materiale) la metafisica (che ipotizza il piano spirituale). La metafisica include la teologia (che ragiona su "Dio"). La teologia a sua volta include la teleologia (che si interroga sullo scopo del mondo e della vita), base della filosofia pratica (di cui tratterà la puntata n. 9).

Al termine della lezione la persona ritenuta più meritevole riceverà in regalo il volume dei «Quindici» di turno: «Come si fanno le cose».

Ricordiamo che per partecipare non vi è necessità di aver seguìto le puntate precedenti, e che il programma completo di «Omnia palco sacra» è consultabile nel blog dell’Accademia.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout