| Grazzanise oggi | Numeri utili | I nostri Caduti | Ris. elettorali | Trasporti | Differenziata | Meteo |
domenica 9 agosto 2020, di redazione
Tweet |
Grazzanise - L’estate 2020 registra un evento eccezionale: il Campo Solare di Artemisia APS, riprende le attività in agosto per regalare a bambini e ragazzi altre due settimane di vacanze.
Il progetto nasce grazie ai fondi statali stanziati in occasione dell’emergenza COVID-19 e destinati ai Comuni per offrire, attraverso l’operato delle associazioni del terzo settore, un sostegno economico e un servizio socialmente utile alle famiglie che hanno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni in questo periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.
Nel contempo, per l’Associazione Artemisia, il progetto rappresenta l’occasione per continuare a contribuire a qualificare il tempo libero dei ragazzi e ampliare le opportunità di apprendimento e integrazione, mediante esperienze utili e stimolanti.
Le attività e l’accesso al centro estivo, affidato all’Associazione di Promozione Sociale ARTEMISIA APS con Determinazione n. 308 del 06/08/2020 del comune di Grazzanise, e di conseguenza l’utilizzo del contributo saranno strettamente connessi alle disposizioni nazionali e regionali.
Le famiglie interessate al progetto, possono presentare la domanda per accedere al contributo recandosi presso la sede di ARTEMISIA APS in via Nazario Sauro a Grazzanise, entro giovedì 13 agosto 2020, dalle ore 18 alle 19,30.
Per ulteriori informazioni, chiamare ai numeri:
3498483258 – 3247929503
Di seguito l’invito rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 13 e i 14 anni:
Visto l ’art. 105 del Decreto Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) con il quale vengono finanziate le attività dei centri estivi per l’anno 2020 al fine di sostenere le famiglie mediante la realizzazione di interventi atti a contrastare la povertà educativa;
Viste le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, il cui Testo è contenuto nell’allegato 8 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2020;
Visto l’allegato 2 del Decreto Ministeriale del 25 giugno 2020 con cui si assegnano al Comune di Grazzanise le somme per la realizzazione di tali attività;
Richiamato l’art. 8 della legge n. 328/2000, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;
Dato atto che con Avviso Pubblico prot.n.7698 del 06.07.2020 si avviava la procedura per la manifestazione d’interesse rivolta alle associazioni in possesso dei prescritti requisiti per la partecipazione alle attività ludico-ricreative da realizzare, anche, in co-progettazione con il Comune;
Vista la Determinazione n.308 del 06/08/2020 del Comune di Grazzanise
le famiglie residenti nel territorio del comune di Grazzanise con figli minori dai 3 ai 14 anni a presentare le istanze di iscrizione e partecipazione ai centri estivi.
Modalità e termini di presentazione istanza
Le famiglie interessate possono presentare domanda entro il 13/08/ 2020.
Per presentare domanda occorre rivolgersi alla segreteria di Artemisia Aps sita in Grazzanise Via Nazario Sauro n.14, da lunedì 10 a giovedì 13 dalle ore 18,00, dove sarà presente l’allegato da compilare o, in alternativa, telefonare ai seguenti numeri: 324/7929503 e 349/8483258.
Saranno ritenute valide le domande pervenute entro le ore 18,00 del giorno 13/08/2020.
Requisiti per beneficiare delle attività e dei servizi dei Centri Estivi
1 Residenza nel Comune di Grazzanise;
2 Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 14 anni;
Si precisa che, qualora, le domande dovessero risultare superiori al numero minimo previsto, verrà data priorità alle famiglie con attestazione ISEE inferiore ai 20.000,00 (sarà utilizzabile un’attestazione ISEE ordinaria o corrente in corso di validità oppure, per quei nuclei non in possesso di un ISEE 2020, anche un’attestazione scaduta nel 2019 o nei casi previsti dalle disposizioni vigenti dall’ISEE corrente).
Procedura per l’individuazione dei nuclei familiari beneficiari
A seguito della raccolta delle istanze, verrà elaborata una graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiari delle attività del Campo Estivo, fino ad esaurimento delle risorse assegnate al Comune di Grazzanise.
In caso di domande superiori alla disponibilità del budget assegnato, la graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo crescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore e con eventuale presenza di persone disabili.
Dove sarà svolta l’attività educativa e ludica del Centro Estivo
Una volta in graduatoria, i nuclei familiari verranno informati della data d’inizio e della sede del campo estivo.
Il Presidente
Simmaca Miele
Co. Sta.