Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Teatro > Riparte ’Quartieri di vita’, ed. del 2023. Impegnata anche la Teenspark di A. (...)

Riparte ’Quartieri di vita’, ed. del 2023. Impegnata anche la Teenspark di A. Nardelli

venerdì 17 novembre 2023, di redazione


Il progetto Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre!, è un Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, dà voce attraverso il teatro alle narrazioni che si intrecciano nei quartieri e celebra le vite delle comunità che in essi risiedono.
Ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio, Quartieri di Vita è da tre anni un progetto internazionale. Per l’edizione internazionale di quest’anno coinvolge tutte le province e alcune aree periferiche della Regione Campania.
Il teatro sociale e documentario svolge un ruolo fondamentale nella promozione del benessere emotivo e relazionale, favorisce l’empowerment e l’espressione creativa dei partecipanti e contribuisce all’inclusione sul territorio, incoraggiando la costruzione di legami all’interno delle comunità.
Nei mesi di novembre e dicembre 2023, 10 artisti provenienti da 8 paesi europei (Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Lituania, Polonia, Germania, Fiandre e Austria) raggiungeranno le province di Napoli, Avellino, Benevento, Salerno e Caserta per co-dirigere insieme a 8 registi campani workshop di formazione teatrale rivolti a 80 destinatari suddivisi in 8 gruppi di lavoro.

Il progetto è presentato in partenariato con: il Centro Ceco di Roma e l’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, l’Ambasciata del Portogallo a Roma e Camões, I.P., l’Istituto Lituano di Cultura di Roma e il Lithuanian Theater Information Center, l’Istituto Polacco di Roma, il Goethe-Institut di Napoli, con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, Ufficio della Rappresentanza Generale della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre, l’Accademia di Romania a Roma e l’Istituto Culturale Romeno, il Forum Austriaco di Cultura a Roma.
I risultati dei workshop saranno presentati al pubblico in 8 prove aperte, programmate tra il 30 novembre e il 3 dicembre 2023.

L’edizione 2023 è realizzata con il sostegno della Regione Campania in partenariato con i Cluster Eunic – European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli ed è dedicata a Italo Calvino, per celebrare il centenario dalla sua nascita.

Le associazioni campane e i partner locali coinvolti sono:
NAPOLI Marina Rippa - F.Pl. Femminile Plurale con Susana C. Gaspar (Portogallo)
NAPOLI Università Federico II con Jana Svobodová e Martin Krupa (Repubblica Ceca)
NAPOLI Università L’Orientale con Anis Hamdoun (Germania)
CASERTA Antonio Nardelli – Teenspark con Christian Costa (Polonia)
CASERTA Patrizio Ranieri Ciu – Ali della Mente con Sarah Milena Rendel (Austria)
SALERNO Gina Ferri – Traversarte Aps/Centro di solidarietà La Tenda con Oscar Briou (Fiandre)
BENEVENTO Enzo Mirone (Cooperativa Sociale Immaginaria) con Šarūnė Pečiukonytė e Karolina Žernytė (Lituania)
AVELLINO Rossella Massari, Roberta Prisco e Arianna Ricciardi (Vernicefresca) con Ioana Toloargă (Romania).

Sintetizzato da: Regione Campania: Fondazione Campania dei Festival

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout