Presentiamo con piacere ai nostri amici grazzanisani, brezzani e fossatari questo nuovo lavoro sui nostri predecessori, realizzato sulla scorta dei registri conservati presso l’Archivio di Stato di Caserta. E’ un fascicolo sui nati dal 1818 al 1823 che va ad aggiungersi ai fascicoli sui nati dal 1813 al 1817 e ai due fascicoli sui morti del 1810-15 e 1816-20.
Un lavoro impegnativo a causa di varie difficoltà, illustrate nel testo, ma che alla fine ci gratifica enormemente per il servizio reso a quanti sono interessati a ritrovare le tracce dei propri antenati nonché a farsi un’idea, per quanto limitata e insufficiente, del nostro comune attraverso i mestieri e le relazioni tra le fasce della popolazione.
Sottolineiamo il fatto che il Regno delle Due Sicilie fu il primo in Italia ad adottare lo Stato Civile secondo la legislazione napoleonica che fu mantenuta anche dopo la caduta dell’Imperatore. La struttura degli atti di nascita (ma anche degli atti di morte o di matrimonio) seguiva le prescrizioni basate su quella legislazione fatta propria dal regno del sud.
Per problemi di spazio gli elenchi sono disposti su due pagine, a sinistra (pagine pari) sono riportate le date delle nascite, i nomi dei nati e dei genitori, a destra (pagine dispari) i testimoni e poche note.
Il fascicolo è liberamente scaricabile da
qui o dalla sezione "Quaderni" o dal link laterale "I nostri e-book".
Buona lettura!