Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Pignataro M.: Gran Gala di Canto Lirico, il programma

Pignataro M.: Gran Gala di Canto Lirico, il programma

lunedì 6 luglio 2015, di redazione


Pignataro M. - Mercoledì 8 luglio 2015alle ore 21,00 nel Cortile del Palazzo Vescovile della cittadina calena si terrà il Gran Gala di Canto Lirico organizzato dall’Associazione Culturale “Gli Amici della Musica”.

Sergio Vitale (baritono), Rosa Feola (soprano), Raffaele Abete (tenore), Raffaella Di Caprio (soprano), Stefano Sorrentino (tenore), Elsa Tescione (mezzosoprano), Carlo Feola (bass-bariton), Clara Vitale (soprano), Gennaro Pedagno (tenore), Carlo Feola (pianoforte)

I cantanti si alterneranno sul palcoscenico, proponendo le più belle e celebri arie tratte dal repertorio operistico, in ossequio alla grande tradizione del melodramma, partendo da Rossini per arrivare a Verdi e Puccini, passando per Mozart e Bizet.

Programma:
G. Rossini “Largo al factotum” da Il Barbiere di Siviglia - Sergio Vitale
G. Puccini “Quando me n’vo” da Bohème - Raffaella Di Caprio
L. Delibes “Duetto dei fiori” da Lakmé - Rosa Feola, Elsa Tescione
G. Rossini “La calunnia è un venticello” da Il Barbiere di Siviglia - Carlo Feola G. Bizet “Habanera” da Carmen - Elsa Tescione
W.A. Mozart “Là ci darem la mano” da Don Giovanni - Sergio Vitale, Clara Vitale U. Giordano “Un dì all’azzurro spazio” da Andrea Chénier - Raffaele Abete
G. Puccini “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi - Clara Vitale
G. Rossini “All’idea di quel metallo” da Il Barbiere di Siviglia - Sergio Vitale, Stefano Sorrentino
G. Puccini “E lucean le stelle” da Tosca - Gennaro Pedagno
G. Puccini “Sì, mi chiamano Mimì” da Bohème - Rosa Feola
G. Verdi “La donna è mobile” da Rigoletto - Stefano Sorrentino
G. Verdi “Bella figlia dell’amore” da Rigoletto - Sergio Vitale, Raffaele Abete, Raffaella Di Caprio, Elsa Tescione

Un appuntamento da non perdere, soprattutto perché la “squadra” di voci liriche è capitanata da due artisti stimati, talenti nostrani - originari della provincia di Caserta -, che rispondono ai nomi del soprano Rosa Feola e del baritono Sergio Vitale, artefici di una carriera in rapida e luminosa ascesa.
Infatti Rosa Feola è reduce dal Concerto dell’Amicizia diretto dal M° Riccardo Muti, per il Ravenna Festival, il 4 luglio e replicato nella Cattedrale di Otranto il 6 luglio con diretta RadioTreRai e che sarà trasmesso in tv su Rai1 il 17 luglio. Ed ancora è doveroso citare il Concerto che Rosa Feola ha tenuto presso l’Aula di Palazzo Madama, al Senato, lunedì 4 maggio, per il 750° anniversario della nascita di Dante, con Roberto Benigni e Nicola Piovani, eseguendo il Canto dalla ’Vita nuova’. Invece Sergio Vitale, impegnato nel Requiem di Fauré a Cagliari e ne “Il Turco in Italia” presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania, si appresta ad essere Anselmo nella Gazzetta al Rossini Opera Festival e Schaunard nella Bohème per il circuito As.Li.Co.
Estremamente soddisfatti, dunque, Rossella Vendemia e Nicola Fiorillo, rispettivamente neo Presidente e neo direttore artistico del Sodalizio pignatarese, per essere riusciti ad inserire artisti così rinomati all’interno del Cartellone dell’Estate Musicale, segno tangibile dell’alto livello qualitativo della programmazione proposta.

Per la realizzazione del Concerto si ringrazia la famiglia del Gen. Giorgio Scialdone.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout