Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Da Capua a Succivo: "Circo Universo", lezione-spettacolo di Marco (...)

Da Capua a Succivo: "Circo Universo", lezione-spettacolo di Marco Palasciano

sabato 27 ottobre 2018, di redazione


Compie la sua prima trasferta fuori Capua il dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell’inconoscibile". La sua puntata n. 4 si terrà, a ingresso gratuito come sempre, mercoledì 31 ottobre alle ore 18.45 presso la Parrocchia della Trasfigurazione (Succivo, piazza IV novembre 20), vedendo per l’occasione l’Accademia Palasciania in collaborazione con la parrocchia stessa e con il Gruppo Agesci Succivo 1.

La lezione-spettacolo, integrata da momenti di laboratorio teatrale cui chiunque potrà partecipare, avrà per titolo "Circo Universo. Il cammello parlante e altri racconti meravigliosi". In essa Marco Palasciano vestirà letteralmente i panni del direttore di un circo, presentando i più strabilianti numeri. Qui un ciuchino ballerino di nome Pinocchio, lì un Pagliaccio dal cuore avvelenato. Qui un uomo trasformato in un enorme insetto immondo, lì una donna trasformata in ragno. Qui i cavalli di von Guericke a imbizzarrirsi nel corso di un bizzarro esperimento, lì quelli di Achille a trascinar per la pista il corpo di Ettore. Qui l’illusionista Coppelius e la sua strana assistente dagli occhi di smalto, lì l’uomo volante dalle ali di piume e cera. Qui non tigri o leoni ma Leopardi, lì i prodigiosi discendenti di un mammifero ibridato con un virus...

Toccherà poi alle stesse persone del pubblico – preparandosi a ciò nell’intervallo fra la prima e la seconda parte – raccontare nuove meraviglie, singolarmente o in gruppo, attingendo al proprio bagaglio di storie, relative sia al vissuto personale sia a quanto udito del mondo, che si tratti di realtà o finzione. Facoltativo portarsi da casa nasi da clown, strumentini musicali e quant’altro possa essere utile a rafforzare l’atmosfera circense.

Ricordiamo che per partecipare a "Ortelius Room" non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti. Per il programma completo vedi palasciania.blogspot.com.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout