Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Pignataro, “Mater Amabilis: i suoni dell’anima” alla presenza del Vescovo (...)

Pignataro, “Mater Amabilis: i suoni dell’anima” alla presenza del Vescovo Cirulli

sabato 7 dicembre 2019, di redazione


Continua la 44° Stagione Artistica“Ispirazioni d’Autunno: Musica e Parole”: programmata dall’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE).

Domenica 8 dicembre, alle ore 20.00, il concerto di musica sacra “Mater Amabilis: i suoni dell’anima”, proprio nel giorno della festa dell’Immacolata, ispirato a testi e melodie di tradizione mariana, con ospite d’eccezione il nostro caro Vescovo, S. E. Mons Giacomo Cirulli, che donerà alcune riflessioni sui brani eseguiti da Teresa Montaquila, soprano, Angela Dragone, mezzosoprano e Sergio Dragone, tenore, accompagnati al pianoforte dalla Prof.ssa Rossella Vendemia.

La devozione alla Vergine Maria si è tradotta nei secoli in un infinito numero di canti e di preghiere a Lei dedicati. Il concerto “Mater Amabilis: i suoni dell’anima” propone alcuni brani musicali e testi in versi che risultano particolarmente affascinanti e coinvolgenti oltre che adatti a costruire un percorso che, attraverso secoli di storia, spazia tra i vari stili e generi compositivi.

Lo scopo è quello di promuovere, attraverso la bellezza della musica, del canto e della parola recitata, una sorta di riflessione sui temi cari alla devozione mariana di tutti i tempi e la condivisione di quei sentimenti e di quegli affetti che questi canti e questi testi hanno suscitano e continuano ad ispirare.

Ed in questo viaggio attraverso suoni e versi, canto e fede, armonia e spiritualità, Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Cirulli, Vescovo della Diocesi di Teano - Calvi, esprimerà le sue annotazioni con gioia condivisa, sulla strada della luce e della speranza che ci conduce verso il Santo Natale.

Il soprano Teresa Montaquila, il mezzosoprano Angela Dragone, il tenore Sergio Dragone - un trio di voci particolarmente affiatato e specializzato nella musica vocale da camera - interpreteranno raffinati brani di compositori che si sono confrontati con i testi sacri dedicati al culto mariano, gemme musicali di arte ed espressione di altissima spiritualità. Ad accompagnarli al pianoforte la Prof.ssa Rossella Vendemia, titolare di cattedra presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout