Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Servizi > IMU, un utile calcolatore sul sito del Comune

IMU, un utile calcolatore sul sito del Comune

venerdì 18 maggio 2012, di redazione


Grazzanise - Si avvicina per i contribuenti possessori di immobili la scadenza per il pagamento dell’IMU (18 giugno, poiché il 16 è sabato). Come ci informa l’Ufficio Tributi del Comune di Grazzanise, sul sito dell’Ente, raggiungibile da qui, è presente un comodo calcolatore dell’imposta. Abbiamo provato l’utility e dobbiamo riconoscere che si presenta chiara nei vari menu e non presenta particolari difficoltà.

Due osservazioni vanno comunque fatte: la prima riguarda l’aliquota, che non è stata ancora decisa dal Comune (toccherà al/ ai commissari stabilirla) e che provvisoriamente, su indicazione del governo, occorrerà, almeno per la prima rata, indicare al 4/1000.
La seconda riguarda l’espressione della rendita che il programma accetta solo in euro. Considerato che la maggior parte delle rendite è in lire il contribuente è costretto a convertire a parte la cifra prima di immetterla nel form. Ma questa lacuna non si può imputare al sito del Comune di Grazzanise perché il programma di calcolo è esterno.

La pagina prevede anche un comodo collegamento all’Agenzia del Territorio. Inserendo gli identificativi catastali dell’immobile è possibile conoscerne immediatamente la rendita. In questo caso la cifra è espressa direttamente in euro. Inoltre, ci si può stampare in proprio il modello F 24, necessario per il pagamento dell’IMU, completo di tutti i dati, risparmiandosi la fila presso gli uffici comunali.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout