Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Capua, 20 novembre: introduzione al mondo del racconto

Capua, 20 novembre: introduzione al mondo del racconto

mercoledì 16 novembre 2016, di redazione


Dall’inventario pedante all’invenzione alla Dante, dal minimalismo un po’ brocco al mirificismo barocco, dall’esercizio di stile piú giocondo al dare inizio a un’astrale opera mondo: consisterà in un «vero e improprio» laboratorio di scrittura – e, piú latamente, di espressione dei propri pensieri ed emozioni – l’ultima triade di puntate di "Maieuticon", festival-laboratorio palascianiano n. 9 di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia. Concluse, infatti, le triadi sul mondo dell’emozione (amore, orrore, riso) e sul mondo del pensiero (empirìa, irrazionale, teoresi), è ora il turno di quella sul mondo del racconto (contenuto, forma, sistema).

La puntata n. 7 sarà dedicata a Clio, musa dell’essenziale e dell’evenemenziale. Fra i temi in gioco: A come Ambientazione, B come Biblioteca, C come Cronologia, D come Diario, E come Eroe, F come Fantasia. L’incontro, come sempre a ingresso gratuito, si terrà domenica 20 novembre alle ore 18.00 nella Biblioteca di Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25) e consisterà in una lezione-spettacolo di Marco Palasciano – integrata dai consueti giochi con coinvolgimento degli astanti, stalvolta anche degli attanti – intitolata "Contenuto. Falso ma reale (dati rigorosi)".

Questo titolo è l’anagramma di quello della puntata n. 8, "Forma. Da sottolinearsi: l’arte è un gioco", che si terrà una settimana dopo a Palazzo Fazio. L’ultima puntata si terrà invece a Palazzo della Gran Guardia.

Il tutto a cura dell’Accademia Palasciania in collaborazione con le associazioni Architempo, Capuanova, Creso cultura e civiltà, il collettivo Komar e la Pro Loco di Capua. Per il programma completo di "Maieuticon", e gli annunci e resoconti delle puntate, vedi palasciania.blogspot.it. Per ulteriori informazioni contattare il 3479575971 o Palasciano in Facebook.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout