Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Religione > Gli appuntamenti pasquali a Grazzanise

Gli appuntamenti pasquali a Grazzanise

mercoledì 4 aprile 2012, di redazione


Grazzanise - Come in tutta la cristianità anche nel nostro paese ci si appresta a celebrare la Pasqua con le tradizionali funzioni religiose.
Domani, Giovedì santo, nella Chiesa Madre ci sarà la Santa Messa con la lavanda dei piedi, cui seguirà la veglia di preghiera.
Venerdì, come ogni anno, nel pomeriggio, è in programma la lettura delle sette parole o come si dice le tre ore di agonia, poi ci sarà la processione del Gesù morto. Al termine il gruppo del Teatro delle Folli Idee si esibirà sul sagrato della Chiesa Madre ne "il pianto della madonna", opera tradotta da Jacopone da Todi, interpretata da Zito Myriam , Nardelli Antonio, Pucino Luca , D’abrosca Luca, Florio Giuseppe, Santagata Giuseppe, Nardelli Alessandro, Bortone Gennaro.
Sabato sera Santa Messa di resurrezione.
Le funzioni religiose di lutto per la morte di Cristo e di gaudio per la sua Resurrezione culmineranno nello scioglimento delle campane e nella Messa solenne di domenica di Pasqua e introdurranno all’altra tradizionale festività grazzanisana che è quella della Madonna dell’Arco al centro della quale vi è la omonima cappella un tempo situata lontano dal centro abitato.
Anche in questo caso i festeggiamenti prevedono una parte religiosa con la celebrazione di varie messe e l’altrettanto tradizionale sfilata dei ‘battenti’ o ‘fujenti’ del Lunedì in Albis, quando convengono alla suddetta cappella varie squadre di devoti provenienti oltre che da Grazzanise anche da Brezza, S. Maria la Fossa, i Poderi e Cancello ed Arnone.
La festa del Lunedì in Albis ha anche un corollario laico con il concertino di Gigione, domenica sera, e lo spettacolo dell’orchestra “Onda latina” la sera dopo, con il passeggio sotto le luminarie in via Oberdan.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout