Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > La celebrazione del 4 Novembre

La celebrazione del 4 Novembre

mercoledì 3 novembre 2010, di redazione


Grazzanise - Domani 4 novembre, alle ore 10, in occasione della festa dell’unità italiana e delle Forze Armate, si svolgerà la tradizionale manifestazione presso il Monumento ai Cadutti di tutte le guerre con la deposizione di una corona d’alloro. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale invitano la cittadinanza ad intervenire.

Il 4 novembre 1918, 92 anni fa, terminava la Prima Guerra mondiale che se completava il processo unitario nazionale lasciava prostrata l’Europa e poneva le basi per un nuovo conflitto ancora più generalizzato e distruttivo.
La data è stata adottata in seguito per celebrare le Forze armate e tutti coloro che sono morti in combattimento o a causa della guerra.
Le Forze Armate sono al servizio della Repubblica, ne rappresentano e ne interpretano i valori. Inoltre esse concorrono, con le forze di altri paesi democratici, alla sicurezza internazionale, operando in diversi teatri mondiali. Attualmente sono circa 8.000 i militari italiani impegnati all’estero. Ma oltre ad operare in zone di conflitto l’Esercito, l’Aviazione, la Marina, i Carabinieri e la Guardia di Finanza sono fortemente impegnati all’interno, soprattutto in occasione di disastri e calamità naturali. La loro opera in questi casi è davvero insostituibile.

frates

articolo correlato

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout