Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Autoimprenditoria giovanile: seminario territoriale del COF

Autoimprenditoria giovanile: seminario territoriale del COF

sabato 31 maggio 2008, di redazione


Grazzanise - Nel cortile del Centro Polivalente degli Anziani si è svolto il previsto seminario Territoriale di Orientamento "Autoimprenditoria giovanile". Al tavolo dei relatori Elena Severino, rappresentante del Gabinetto di Presidenza della provincia di Caserta, Serena Sibilio, animatrice provinciale di Pari Opportunità, Adele Grassito, Commissione Pari Opportunità provincia di Caserta, Luciano Testa, docente e-learning. Per l’amministrazione l’assessare alle politiche sociali Giovanna Perillo e il sindaco Enrico Parente.
Era presente un piccolo gruppo di ragazze e l’assessore Perillo non ha nascosto la sua delusione per una presenza giovanile inferiore alle aspettative.
Certo gli sforzi organizzativi e le energie impegnate avrebbero meritato un migliore riscontro, tuttavia bisogna continuare sulla strada di un maggiore coinvolgimento e di una costante azione di informazione, soprattutto sul tema del lavoro, così delicato per il nostro territorio.
Sarebbe anche auspicabile che iniziative come quella odierna dessero risposte un po’ più concrete alle legittime aspettative e ai dubbi dei giovani. Mancando una cultura dell’impresa è necessario fornire informazioni pratiche su tutto il processo di ideazione e realizzazione di un progetto. Più pratica e meno teoria, dunque. Solo così forse potrà esserci in futuro una maggiore partecipazione da parte dei giovani.

A margine di questo appuntamento organizzato dal "COF: Centro per l’occupabilità Femminile" è stata allestita la mostra "Quando le idee prendono forma". Hanno esposto le loro opere gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti Annamaria Caciagli, Denise Romano, Nadia Tramontano, Giuseppe Valentino e Filomena Florio.
Inoltre la cooperativa ’Gotha’, presente con Rossella Mirra, Maria Pizzorusso e Nicoletta Vella, ha curato l’allestimento di uno spazio per l’esposizione di opere artigianali realizzate con materiali di recupero.

frates

 

2 Messaggi del forum

  • Se continuiamo ad organizzare convegni e non realizziamo mai nulla è fisiologico che la presenza degli "eventuali interessati" (quando non sono addirittura "invogliati" a presenziare) sia sempre scarsa. Sarò pure un disilluso ma le chiacchiere non riempiono la pancia. La signora assessora (ormai da otto anni sempre in carica, per grazia ricevuta da sacra famiglia allargata), con tutta la squadra di cui fa parte, non ha prodotto nulla per questo paese. S.A.
    • Caro disilluso perchè non ti presenti tu e vai tu ad amministrare e vediamo di che cosa sei capace. Siete solo buoni a gettare fango e a fare chiacchiere inutili meritate i Commissari a vita questo si meritano i cittadini come lei


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout