Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Dichiarazione di don T. Palmese, garante dei detenuti, dopo l’ultimo (...)

Dichiarazione di don T. Palmese, garante dei detenuti, dopo l’ultimo suicidio a Poggioreale

lunedì 22 gennaio 2024, di redazione


Dichiarazione di don Tonino Palmese, Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale del Comune di Napoli, dopo l’ultimo suicidio avvenuto all’interno della Casa Circondariale di Poggioreale

"In pochi giorni, all’interno della Casa Circondariale di Poggioreale, sono già morte quattro persone, di cui tre sicuramente suicide. Credo che al di là delle analisi, che trovano in accordo tutte le realtà che agiscono nel mondo carcerario, dobbiamo adesso chiedere, prima di tutto alla politica, e alla comunità tutta, intesa come società civile, di farsi carico di ciò che sta accadendo, senza limitarsi a chiedere perché è accaduto, ma cosa si può fare perché non accada mai più. Per questo è auspicabile che aumentino sempre più quelle misure tipiche di un paese civile, che prevedono non solo il carcere come unica pena, ma la valorizzazione della persona e perciò della stessa detenzione, ma accanto a questo è necessario che figure professionali e gruppi specializzati entrino sempre più in empatia con la popolazione carceraria e con tutte le persone che operano nel carcere, affinché il dolore venga trasformato in speranza di un cambiamento non solo della propria condizione ma anche di una società che determini il desiderio di sentirsi accolti. Purtroppo in tanti detenuti c’è la consapevolezza che la pena non finisce mai fino a quando verranno indicati, etichettati e perciò respinti come ex carcerati. Quanto più aumenteranno le occasioni di vita tanto più scomparirà il desiderio di morte".
Queste le parole di don Tonino Palmese, Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale del Comune di Napoli.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout