Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Istruzione > Brezza. La DS R. Di Iorio accoglie la "Fiaccola della Pace". Le voci degli (...)

Brezza. La DS R. Di Iorio accoglie la "Fiaccola della Pace". Le voci degli alunni per il "Cessate il fuoco"

sabato 29 aprile 2023, di redazione


Brezza di Grazzanise - In occasione della Giornata della Pace la “Fiaccola della Pace” ha fatto tappa per la 6° volta presso l’ Istituto Comprensivo “Grazzanise”, guidato dalla Preside Roberta Di Iorio, precisamente nel plesso "Pestalozzi" della frazione di Brezza, con il coinvolgimento degli alunni dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado, coordinati dalle referenti e dai docenti della scuola. Hanno presenziato il Sindaco Enrico Petrella, il Vice sindaco Gabriella Parente, ed il parroco Don Pietro Rachiero. Ha presentato la giornata la prof.ssa Anna Gravante.
La Dirigente scolastica, nell’accogliere la Fiaccola della Pace, ha così affermato: “E’ importante agire, agire in Pace nella scuola e ovunque, nelle relazioni con le istituzioni e con chiunque. La Pace ora più che mai in tempi di guerra, deve essere stile di vita, deve appartenerci. Il percorso della Pace va insegnato sin da piccoli nella scuola perché così i bambini crescono con questo concetto”. E’ intervenuto poi il Parroco don Pietro: “La Pace – ha detto - la dobbiamo costruire noi attraverso la famiglia e coltivare la speranza che questi nostri giovani non si trovino mai di fronte alla guerra a differenza dei nostri anziani che purtroppo l’hanno vissuta con tutte le sue conseguenze”.
E’ seguito il saluto del Sindaco e del vice Sindaco che hanno lodato l’impegno della Dirigente scolastica e della scuola nel promuovere questo importante percorso formativo. La prof.ssa Anna Gravante nel suo messaggio iniziale ha ricordato l’impegno di Agnese Ginocchio attraverso la musica, linguaggio universale, che spinge a riflettere sui temi globali e sulle problematiche che affliggono l’umanità. Quindi ha dato voce agli alunni, speranza del futuro, partendo dagli interventi dei bambini dell’infanzia con lo sventolio di bandiere della Pace, a seguire quelli della prima classe della primaria che hanno presentato un flash mob; quelli della classe 2° che hanno recitato la poesia “Semi di Pace”, rappresentata con un bellissimo cartellone e frasi riportate sui gradini della scuola. La classe 3° ha presentato dei pensieri in volo con la poesia “Aeroplano di Pace”. I bambini della classe 4° hanno concluso con la poesia “Pace”. Gli alunni della 5° hanno espresso altri bellissimi pensieri e frasi dal tema: “Si cresce nella Pace”; quindi è seguito il messaggio della piccola “Gurnoor” che ha raccontato quanto ama la Pace. Infine tutti gli alunni, compresi quelli della scuola secondaria di 1° grado, hanno eseguito il canto “Bandiere di Pace”, con la guida della docente di musica.
Significativa la presenza di un’alunna ucraina e di tre alunni indiani che per l’occasione hanno vestito l’abito del proprio paese.
Dopo l’accensione la ‘fiaccola della pace’ è stata consegnata dalla Presidente del Movimento per la Pace, Agnese Ginocchio, alla Dirigente scolastica, e via via passata all’alunno rappresentante della scuola, alla rappresentante ucraina e ai rappresentanti indiani, e a tutti gli alunni per poi essere riconsegnata alla Dirigente scolastica.
La manifestazione è terminata con la benedizione ed inaugurazione del nuovo “Albero della Pace”, dedicato ai percorsi della memoria dei 100 anni di guerre, con una dedica speciale per la Pace in Ucraina e nel mondo ed il ricordo di Don Lorenzo Milani (a cui è intitolato un plesso della scuola) di cui, quest’anno, ricorre il 100° anniversario dalla nascita. Infine, la sottoscrizione dell’appello “Cessate il Fuoco” di “Europe for Peace” da parte di tutte le istituzioni presenti.
Agnese Ginocchio ha espresso parole e sentimenti d gratitudine e di riconoscenza per il ruolo educativo e l’impegno profuso per la causa della Pace. Un sentito ringraziamento alla docente referente del progetto legalità Carla Piscopo, per aver fatto da ponte tra Scuola e Movimento per la Pace. Presenti alla giornata anche una rappresentanza di genitori degli alunni.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout