Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Formazione > "La sicurezza in bicicletta", progetto dell’ASD Volturnia e Artemisia (...)

"La sicurezza in bicicletta", progetto dell’ASD Volturnia e Artemisia APS

domenica 8 luglio 2018, di redazione


S. Maria La Fossa - A partire dal 9 luglio l’ASD VOLTURNIA di Santa Maria la Fossa e l’Associazione ARTEMISIA APS di Grazzanise realizzeranno il progetto “La Sicurezza in Bicicletta”, rivolto ai partecipanti del Campo Solare Inside Out 2018. Il progetto coinvolge circa 50 bambini e ragazzi e verterà sulle conoscenze fondamentale della bicicletta.
Di seguito lo schema delle unità didattiche teorico-pratiche

UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA data di svolgimento 9 luglio 2018 ore 14,00

- Questa unità viene svolta presso la struttura del Campo Solare, utilizzando un pc ed uno schermo per trasmettere le slide predisposte.
- E’ importante disporre di una bicicletta non specialistica di tipo commerciale e di biciclette specialistiche per far vedere praticamente quanto illustrato nelle diapositive.
- Tra gli accessori è necessario disporre di almeno un casco e di un kit con luci e catarifrangenti.
- E’ importante il coinvolgimento, a turno, dei partecipanti.
- Al termine della lezione si può ipotizzare la somministrazione di un questionario con domande chiuse per verificare le informazioni acquisite.

Contenuti:
L’Unità didattica ha una durata di circa 2,00 h. e prevede la trattazione di 3 argomenti fondamentali:
1.Le parti che compongono la bicicletta e gli accessori indispensabili per circolare su strada.
2.Il controllo della posizione. Una corretta posizione in bicicletta consente una migliore conduzione ed una ottimale spinta sui pedali.
3.I controlli preliminari sulla bicicletta prima di andare su strada.

SVOLGIMENTO DI N. 2 UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE

- Per realizzare le lezioni è necessario avere a disposizione almeno 3 o 4 biciclette (non specialistiche) di diverse misure ed un numero almeno doppio di caschi protettivi. E’ evidente che: maggiore è il numero di biciclette e di caschi a disposizione e più efficace sarà l’impatto didattico;
- Oltre alle biciclette e ai caschi è necessario disporre di 60-70 coni e/o cinesini per realizzare i percorsi. In alternativa possono essere utilizzate bottiglie di plastica riempite a metà di sabbia o acqua;
- Dal punto di vista organizzativo si sistemano i partecipanti in fila: prima quelli con le biciclette e con il casco, a seguire gli altri solo con il casco. Una volta terminata la prova ciascun giovane consegna la bicicletta al primo compagno già con il casco, mentre darà il casco al primo compagno che ne è sprovvisto.

1^ UNITA’ DIDATTICA PRATICA
data di svolgimento 16 luglio 2018 ore 9,30

“La valutazione motoria in bicicletta” almeno 2 prove per partecipanti, si annoterà il tempo migliore.
I test: • slalom speciale •slalom gigante •strettoia

“La conduzione”
Serie di 8 esercizi con la bicicletta

2^ UNITA’ DIDATTICA PRATICA
data di svolgimento 23 luglio 2018 ore 9,30

“La frenata e combinazione motoria”
Serie di 6 esercizi

“La valutazione motoria in bicicletta”
A conclusione della 2^ unità didattica è prevista la ripetizione dei test di valutazione motoria in bicicletta, con la ripetizione dei test svolti nella 1^ unità didattica con le medesime modalità.

Nella «Tabella Raccolta Dati» va inserito il tempo migliore ottenuto in ognuno dei 3 test previsti. La tabella deve essere inviata al Settore Giovanile che la utilizzerà solo per fini statistici. Per tale motivo vanno inserite solo le iniziali del nome e cognome e il sesso dei partecipanti.
E’ opportuno che una copia della tabella venga consegnata al responsabile del centro di aggregazione giovanile aderente corredato da una breve relazione sui miglioramenti ottenuti a seguito degli interventi pratici.

EVENTO FINALE di GIOCO CICLISMO

“Biciclette in Campo” data di svolgimento 27 luglio 2018 ore 18,00

A chiusura del progetto è previsto, organizzato dall’ASD Volturnia in collaborazione con il Campo Solare Inside Out, un evento di Gioco Ciclismo “Biciclette in Campo” che veda il coinvolgimento di tutti i partecipanti al Campo Solare e i tesserati P.G.
E’ allestito un percorso di abilità con ostacoli artificiali.

IMPIANTI ED ATTREZZATURE
E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di bicicletta purché rispondente ai requisiti minimi di sicurezza (impianto frenante, ruote e telaio in buone condizioni). La prova si svolge su un percorso rettilineo ampio almeno 6 metri e lungo almeno 60 metri.
Per attrezzare il percorso occorrono: coni, ceppi, cinesini e ritti.

MODALITA’ ESECUTIVE
Ogni concorrente deve percorrere il percorso nel più breve tempo possibile senza commettere errori.
Naturalmente la sequenza degli ostacoli è a discrezione del tecnico in base alle capacità individuali e del gruppo di suddivisione dei partecipanti.

REGOLAMENTO
Tutti i partecipanti sono suddivisi per fascia di età (anni 5-6; 7-8; 9-10; 11-12; 13-14) e devono svolgere almeno 2 prove. Ai fini della classifica individuale viene considerato il miglior tempo tra le prove. Per i bambini della fascia 5-6 anni è previsto un percorso di “Gioco Ciclismo” più consono alle loro esigenze.
Ogni errore determina 1 secondo di penalità, nel caso di abbattimento o mancato superamento di un ostacolo.
Viene redatta una classifica a tempi individuale. Da tale classifica si potrà estrapolare quella per fascia d’età.

A FINE MANIFESTAZIONE SARA’ CONSEGNATO A OGNI PARTECIPANTE UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “LA SICUREZZA IN BICICLETTA”

SCHEMA DEL PERCORSO DI GIOCO CICLISMO “Biciclette in Campo” AREA 20X30 MT

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout